Expolangue Francaise 2019

OTTAVA EDIZIONE 2019

Sembra un sogno diventato realtà, perchè ensemble, c'est mieux, o, se volete, better together. Insieme si possono realizzare anche i progetti più impegnativi, e insieme significa un intero Istituto comprensivo.

La prassi consolidata di lavorare in équipe ha fatto sì che il corridoio dei locali della scuola secondaria di Trescore Balneario si sia trasformato in un lunghissimo museo aperto.

I cartelloni che celebrano la Semaine Internationale de la Francophonie sono compiti di realtà creati dalle classi quinte della primaria e dalle classi della Secondaria per descrivere, illustrare, mostrare la complessità e la ricchezza di una vita insieme che diventa più semplice se si condividono i valori di inclusione, diversità, solidarietà e libertà nel rispetto delle lingue  e delle culture straniere.

La Semaine de la Francophonie è solo il contesto per sviluppare un progetto ad ampio raggio di Cittadinanza e Costituzione, di cittadinanza attiva, di solidarietà, perchè i cartelloni appesi lungo i 50 metri di corridoio rappresentano la varietà delle culture che convivono nel microcosmo di un Istituto come quello di Trescore Balneario. La lingua francese è capace di federare le culture del mondo intero, in una compresenza di lingue e di culture che si ricompongono attorno ad idee che spaziano dalla cucina alla storia alla geografia, alla scienza, allo sport, alla diversità, dalle tradizioni alla poesia. E poesia è l'incontro di questa immensa offerta culturale che si offre al visitatore grazie alle visite guidate a cura delle studentesse dell'alternanza Scuola-Lavoro del liceo Linguistico Federici.

Una giuria formata da esperti, esterni ed ex-alunni ora liceali sceglie i cartelloni che meglio incarnano i valori universali della Francophonie. La premiazione avviene in maggio, ed è il momento conclusivo dell'Expolangue française, perchè, stanchi, ad uno ad uno i cartelloni sono staccati, ripiegati, riposti, dopo due mesi di esposizione.

Ma la festa continua, comincia a ripensarsi, raccoglie i pensieri, per l'edizione successiva.

Quando l'Open Agenda, l'Ufficio del Ministero della Cultura francese che lavora con l'Organisation Internationale de la Francophonie (O.I.F.) per l'organizzazione delle iniziative a livello mondiale ha scritto in febbraio una mail per comunicare alla prof. Chiara Mocchi che il progetto Expolangue française con il Trescore ExpoFilm Festival in lingua originale e il Prix d'Excellence avevano avuto ricevuto l'appellazione “agrégé”, approvato, l'Istituto Comprensivo di Trescore ha confermato il suo piccolo primato, che consiste nell'essere l'unica scuola sul territorio  provinciale e nazionale a dar vita ad un progetto di questa natura così articolata.

Grazie alla Dirigenza, ai bambini, ai ragazzi e alle studentesse liceali, alle colleghe dell'Istituto, questo successo vi appartiene.

Chiara Mocchi.