Expolangue Française

L'Expolangue française è giunta alla sua ottava edizione.

Guarda la scorsa edizione e scopri i campioni in carica.

Si tratta di un'esposizione di cartelloni, di prodotti multimediali elaborati e di installazioni realizzate dalle classi della secondaria di primo grado e delle classi quinte della primaria. La scuola secondaria si trasforma in un museo a corridoio aperto... 50 metri da visitare e da capire, lasciandosi trasportare in una festa del plurilinguismo e dell'intercultura all'insegna della varietà e della diversità.

Lo scorso anno sono stati in esposizione 81 lavori in francese, inglese, spagnolo e italiano per celebrare la cultura a 360°: dallo sport all'handisport, dalla gastronomia alla storia, dalla scienza all'eccellenza francofona, dalla geografia all'arte moderna, dal fumetto alle curiosità linguistiche e culturali.

La madrina nonché patrona dell'Expolangue  française è la Gioconda, che da sette anni accoglie i visitatori all'ingresso dei locali, proteggendo la bancarella del progetto Mozambico e quasi simbolicamente augurando una passeggiata piacevole lungo il corridoio. 

Ma la Gioconda è il segno forte di un'alleanza, di un'amicizia tra Francia e Italia che si celebra anche a Trescore durante la settimana della Francophonie, il cui giorno culminante è il 20 marzo, giornata internazionale della lingua francese. E Trescore risponde presente. L'Istituto comprensivo di Trescore Balneario è l'unico in Italia a sviluppare un programma così intenso per le celebrazioni della lingua francese nel mondo: l'Expolangue française, il TEFF, Trescore ExpoFilm Festival in lingua originale e il Prix d'Excellence Léonard, riservato agli alunni più motivati delle classi terze. E non è un caso che anche quest'anno l'O.I.F. (Organisation Internationale de la Francophonie) abbia dato il patrocinio a queste tre manifestazioni. 

Lo scorso anno si sono svolte 21 visite guidate alle classi quinte, a gruppi di genitori e alle classi della secondaria a cura delle tre ragazze di francese del progetto Alterlingua, alternanza scuola/lavoro, provenienti dal Liceo Linguistico Federici di Trescore.

Una giuria ha scelto i migliori cartelloni (in francese affiche, n.f.) in base alle tre categorie: gruppi, classi e quinte elementari, mentre gli studenti coinvolti nel progetto Alterlingua sono una giuria a sé in quanto attribuiscono il premio della critica, ed è un primo premio assoluto. 

I VINCITORI DELLA SCORSA EDIZIONE

La scorsa edizione di Expolangue è stata vinta ex-equo dalla 5 A della Scuola Primaria di Zandobbio e dalla 5 A della Scuola Primaria di Trescore. Clicca sul TAG per scoprire il loro lavoro.

Chi siamo

Un giornale realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Trescore Balneario.

Gite

Guarda le nostre gite più belle

News

Tutte le novità dalle nostre scuole